lunedì 26 gennaio 2015

Sfida i campioni del Cubo di Rubik al Games District 2015!

Chi non sa cos'è il Cubo di Rubik alzi la mano! 

Dai, impossibile non ricordarlo… è stato un "must" degli anni '80 e '90, il famoso "cubo magico" inventato dal professore di architettura e scultore ungherese Ernő Rubik nel 1974...
 ...quel cubo che ha 9 quadrati di 6 colori diversi e 6 facce che, una volta "scombinato", ci ha fatti diventare matti tutti, almeno una volta nella vita, per ricomporre le facce giuste e… ammettetelo che qualcuno di voi ha pure staccato i quadretti adesivi per barare ;) 





Il Cubo di Rubik è "il rompicapo" per eccellenza ed è conosciuto in tutto il mondo, merito anche dei 300 milioni di pezzi venduti (considerando anche le imitazioni) e 4 versioni principali differenti:
  • 2×2×2 (Pocket Cube) 
  • 3×3×3 (Rubik's Cube) 
  • 4×4×4 (Rubik's Revenge) 
  • 5×5×5 (Professor's Cube) 
Nel mondo esiste un'associazione che organizza eventi ufficiali legati al Cubo di Rubik: è la World Cube Association e sono tanti, sul web, i video relativi alla risoluzione del cubo. Si trovano anche i video dei campioni mondiali capaci di risolvere un cubo in meno di 7 secondi, come potete vedere in questo del 2014:



Anche in Italia abbiamo le nostre "punte di diamante": Federico Basanese è uno dei campioni che sarà presente a Games District per sfidarvi con il Cubo di Rubik! 

Federico ha 18 anni, fa parte di Cubing Italy e si allena da quasi 6 anni: riesce a risolvere il cubo in tempi che vanno dai 9 ai 15 secondi! Con lui ci sarà Serena, presente a Games District per insegnarvi le tecniche base per risolvere il cubo.

Volete assistere alle loro performances o magari provare a sfidarli

Venite a Verona al Games District il 21 e 22 febbraio 2015, all'interno della fiera Model Expo!


E se riuscirete a completare una sola faccia del cubo di Rubik PRIMA che i campioni risolvano tre o più cubi, potrete vincere un ingresso per "La Sagra dei Fumetti" (13/14 giugno 2015).

I finalisti di sabato 21 febbraio si sfideranno sul Palco Principale alle ore 17:15.
I finalisti di domenica 22 febbraio si sfideranno sul Palco Principale alle ore 17:45.
 
Che aspettate? Guardate uno dei tanti video che spiegano come risolvere il cubo di Rubik e cominciate ad allenarvi!




Chi sono Federico e Serena:

Federico Basanese 
18 anni
Studente di informatica all'ultimo anno
Vivo a Pieve Emanuele (MI), mi sono avvicinato al cubo proprio a Pieve, un vicino di casa nonchè mio grande amico lo sapeva risolvere e mi sono interessato anche io. Dopo aver imparato mi ero stufato perché facevo sempre le stesse cose e l'ho messo da parte per un mese e mezzo circa, finché non ho scoperto l'esistenza di metodi risolutivi diversi, più veloci, e di Cubing Italy, di cui ora faccio parte.
Ho continuato ad allenarmi per 5 anni, a novembre 2015 saranno 6!

Serena Alessi 
20 anni
Studentessa di mediazione linguistica al primo anno di università 
Si avvicinò al cubo circa 2 anni fa, per poi abbandonare per diverse ragioni di natura personale.
Tre mesi e mezzo fa ricomincia a cubare e diventa più brava di quanto non fosse stata due anni fa, inoltre si interessa alle svariate tecniche risolutive concentrandosi molto sul trovare metodi nuovi per risolvere sempre più velocemente.

Nessun commento:

Posta un commento

Eventuali commenti offensivi o fuori luogo verranno rimossi senza preavviso.