lunedì 16 febbraio 2015

L'ABC del Fumetto - C come Cornelio e Crossed

Prosegue il viaggio alla scoperta dei fumetti del momento attraverso l'ABC del fumetto, in collaborazione con StarShop Verona.

Il viaggio di oggi va avanti con la lettera C: "Cornelio" e "Crossed"!


 

*** C ***

  • Nome: Cornelio
  • Casa editrice: Star Comics
  • Anno: 2008-2010
  • Tipologia: (italiano)
  • Numero di uscite: 12
  • Trama:
«Quella che stiamo per raccontare è una storia di puro e semplice orrore, un mistero naturalmente. Un mistero misterioso. Un giallo. Sì, anche. Ma tremendo e spaventoso, con tanto, tanto sangue e una violenza cieca che non sembra avere nulla di umano. Se questo fosse un libro potrebbe essere La metà oscura di Stephen King e se fosse un film sarebbe un thriller claustrofobico degli anni settanta, come quelli di Lucio Fulci. Ma questa è la storia di Cornelio Bizzarro, uno scrittore di successo senza più idee. Cornelio Bizzarro, scrittore noir di successo ha il terrore della pagina bianca. Cosa nasconde questa brutta crisi creativa? Se non scrive, se non dà vita ai suoi eroi, i demoni dell'anima prenderanno il sopravvento? 'Ne ferisce più la penna che la spada', usa dire Cornelio. E forse è vero. La scrittura va controllata o forse è la scrittura a controllare qualcos'altro. Qualcosa di spaventoso. Una lettura piena di suspense e divertimento tra il noir, il thriller e l'horror. La serie a fumetti Cornelio - Delitti d'autore racconta di uno scrittore a caccia della sua vena narrativa perduta. Tra un enigma e l'altro, tra un'avventura horror e una poliziesca, il protagonista è affiancato dalla dinamica e sensuale Vanessa. La ragazza — un po' modella, un po' fotografa — vuole essere la musa ispiratrice del suo scrittore preferito, trascinandolo là, dove il mistero è più misterioso, dove il crimine e la paura sono nascosti, e dove ogni angolo nasconde creature oscure scaturite da menti malate. »
(Carlo Lucarelli, Cornelio - Delitti d'autore n. 1 – Il club della paura)
  • Curiosità: Nel fumetto sono presenti alcune citazioni e riferimenti alla bibliografia di Carlo Lucarelli, soprattutto per quanto riguarda due sue famose creature letterarie: l'ispettore Coliandro e l'ispettore Grazia Negro

***          ***          ***          ***          ***
  • Nome: Crossed
  • Casa editrice: Panini Comics (ITA)
  • Anno: 2012 - in corso
  • Tipologia: (americano)
  • Numero di uscite: n.d. (ancora in corso)
  • Trama: 
E venne il giorno in cui uomini e donne persero la ragione. Infettati da un male sconosciuto vagavano sulla Terra come bestie a caccia dei propri simili. I pochi umani scampati all’epidemia vivevano nel terrore di una morte atroce o di diventare essi stessi brutali carnefici. La saga più violenta e scioccante mai concepita da Garth Ennis (Punisher, The Boys) debutta in un volume illustrato da Jacen Burrows (Neonomicon). La storia è un survival horror per stomaci forti che segna un nuovo standard per il genere: tra mille stenti e pericoli un gruppo di personaggi lotta per sopravvivere in un mondo in cui le regole sono state sovvertite. Non c’è speranza, non c’è salvezza… C’è solo un disperato tentativo di non scendere a compromessi con la propria umanità. 

***          ***          ***          ***          ***

(fonti: wikipedia, animeclick, panini comics)

Nessun commento:

Posta un commento

Eventuali commenti offensivi o fuori luogo verranno rimossi senza preavviso.